Cento di questi consorzi

All'interno di Comuni Ricicloni 2013 Legambiente ha stilato anche la classifica “Cento di questi consorzi”, dedicata ai consorzi di comuni.
Il podio è occupato dai consorzi della provincia di Treviso:

1) Consorzio Azienda TV3

Il Consorzio Treviso Tre nasce nel 1993 e comprende 25 Comuni della Provincia di Treviso per un totale di circa 220.000 persone. Si occupa principalmente della gestione dei rifiuti urbani ma sviluppa in generale servizi ambientali dallo spazzamento e lavaggio delle strade e piazze, alla pulizia delle aree in cui si svolgono i mercati, all’educazione ambientale. L’obiettivo è quello di contribuire a creare modelli di sviluppo e di comportamento eco-sosostenibili, realizzando servizi adeguati alle esigenze degli utenti


2) Consorzio Intercomunale Priula

Il Consorzio Intercomunale Priula gestisce il ciclo dei rifiuti urbani di 24 comuni della provincia di Treviso. Il territorio servito è di 640,16 Kmq, per un totale di più di 100.000 utenze e 248.000 abitanti. La gestione nei 24 comuni è resa omogenea mediante l’applicazione di un Regolamento Tecnico per i Servizi, di un unico Regolamento per l’applicazione della Tariffa e la determinazione di tariffe uguali per tutte le utenze dei comuni consorziati.


3) Consorzio per l'igiene Bacino Treviso 1

Il Consorzio CIT, Autorità di Bacino TV1, è l’ente preposto alla gestione integrata dei rifiuti solidi urbani in 44 Comuni (n. 313.000 abitanti) della sinistra Piave della Provincia di Treviso.
Quello gestito dal Consorzio è un territorio articolato, in quanto insieme eterogeneo di Comuni con differente dimensione, tipologia, densità abitativa ed assetto geologico e socio-economico.
Per la gestione dei rifiuti dal 2002 il CIT si avvale della partecipata SAVNO che gestisce il ciclo integrato dei rifiuti urbani in un territorio che si estende per oltre 1000 kmq. In tutti i Comuni è attivo il metodo di raccolta “porta a porta spinto”.
 

 

 


CONDIVIDI L'ARTICOLO

COMMENTI
0

LASCIA IL TUO COMMENTO

Tutti i campi sono obbligatori


CATEGORIE

ARCHIVIO

TAGS