CoReVe Premia

COREVE – Conzorzio Recupero Vetro – all'interno dell'edizione 2013 di Comuni Ricicloni premia i seguenti comuni:

  • MERANO (BZ)
  • SENIGALLIA (AN)
  • EBOLI (SA)

perchè, accanto agli alti tassi di raccolta differenziata fatti registrare dal punto di vista quantitativo, hanno saputo conseguire livelli qualitativi d'eccellenza grazia all'adozione di modalità di raccolta differenziata ottimali (monomateriale). L'applicazione di tale sistema ha permesso infatti di raggiungere e garantire efficienza, efficacia ed economicità sia delle operazioni di raccolta che delle successive fasi di recupero e riciclo dei rifiuti di imballaggio in vetro.

Coreve ha scelto inoltre di assegnare il riconoscimento speciale “ECOINNOVAZIONE” alla EcoTecnoMat srl, una realtà d’eccellenza che si occupa di ricerca applicata all’ambiente per ottenere nuovi processi e prodotti ad alto valore aggiunto, che consentano anche il recupero ed il riciclo di quelle frazioni residuali di vetro di scarto, provenienti dalla raccolta differenziata, oggi purtroppo non idonee al riciclo nella produzione di nuovi contenitori. Tra i vari filoni d’indagine per lo sviluppo di nuovi impieghi per questi scarti, oggi in corso, EcoTecnoMat ha dato alla luce un nuovo materiale denominato “pasta di vetro”: un impasto capace di contenere, in peso, fino al 90% di vetro non riciclabile in vetreria, di essere lavorato a secco per la realizzazione di rivestimenti ed elementi ecosostenibili d’arredo e di design, come piastrelle, top per cucine, sanitari e altri manufatti per l’edilizia. Alla base della scoperta, vi è anche l’ingegnerizzazione delle formulazioni di questo impasto che necessita, durante fase di consolidamento a caldo, di temperature molto più basse (dai 200° ai 350° in meno) di quelle richieste dai processi ceramici tradizionali. EcoTecnoMat è un esempio concreto della “Ricerca Made in Italy” per lo sviluppo d’impieghi alternativi del vetro di scarto, altrimenti destinato alla discarica.

 

 


CONDIVIDI L'ARTICOLO

COMMENTI
1
Scritto da: Desideria
creato il: 14-07-2013 alle 11:24
Ammiro il consorzio coreve, credo che in generale faccia un'ottima attività di informazione ed educazione sulla raccolta differenziata del vetro, sia con premi come questo che con il tour di zelig :)
E anche su internet sono molto presenti (e molto social!)...il video che hanno fatto l'avete visto? www.vetroofalso.it

LASCIA IL TUO COMMENTO

Tutti i campi sono obbligatori


CATEGORIE

ARCHIVIO

TAGS