DIARIO

I Comuni Ricicloni a quota 600 (1998-2003): nelle città del Nord vince il recupero energetico, ma l’industria del riciclo cresce più rapida

E’ il lustro della spaccatura dell’Italia in due, che si concluderà con la comparsa dei segnali positivi al sud, in Campania, la regione delle “emergenze” infinite. Dai 90 ricicloni dell’edizione del 1998 si arriverà agli oltre 600 di quella del 2003. Bellusco (MI) cederà lo scettro a Torre Boldone (BG) e Milano resterà ancorata al suo risultato.

CONDIVIDI L'ARTICOLO
COMMENTI
13

Gli anni dei pionieri (1994-1997): i primi comuni al 70%, le nuove leggi, nasce il Conai e il "modello Milano"

La prima premiazione dei Comuni Ricicloni venne realizzata nel 1994, in Lombardia, nella modesta sala riunioni di Legambiente a Milano. Una Milano con ancora vivo il ricordo dei cumuli di rifiuti per strada. In Italia si differenziavano i rifiuti come politica di “educazione ambientale”, ma in Lombardia una prima legge del 1993 si proponeva obiettivi di riciclo da Nord Europa (25% in pochi anni).

CONDIVIDI L'ARTICOLO
COMMENTI
0

Baronissi: incentivare conviene.

Baronissi: incentivare conviene.

Le buone pratiche applicate. La città di Baronissi, è almeno da dieci anni che si è prefissa l’obiettivo di riciclare con qualità a vantaggio dei cittadini, sia dal punto di vista ambientale che economico. Dopo aver ottenuto il premio speciale da Legambiente, nella sezione “Buone Pratiche” per due anni consecutivi ed aver vinto il primo premio nazionale al concorso “Comuni a 5 stelle” per la qualità della differenziata.

CONDIVIDI L'ARTICOLO
COMMENTI
17

La differenziata forse è nata qui: a Bellusco da 20 anni gli Amici raccolgono e separano rifiuti

La differenziata forse è nata qui: a Bellusco da 20 anni gli Amici raccolgono e separano rifiuti

Ne hanno fatto un ‘docu-film’ dal simpatico titolo: “Nel tempo libero raccolgo rifiuti”. Sono quelli dell’Associazione Amici della Parrocchia di Bellusco che, per festeggiare i 20 anni di attività del gruppo, hanno pensato bene di raccontare una piccola storia che mette insieme persone, territorio, partecipazione e ambiente. L’iniziativa prende il via nel comune di Bellusco (Belösch in dialetto brianzolo)...

CONDIVIDI L'ARTICOLO
COMMENTI
0

Eco-Campioni vs Rifiuti...1 a 0!

Bacoli, Baronissi, Casal Velino, Castelnuovo Cilento, Cetara, Fisciano, Grumo Nevano, Mercato San Severino, Montecorvino Pugliano, Montoro inferiore, Pellezzano, Praiano.
Questa la formazione in campo per una partita speciale: la raccolta differenziata della carta e del cartone.

CONDIVIDI L'ARTICOLO
COMMENTI
13

Empoli, comune "rifiuti free"

Empoli, comune

Era maggio 2011 e il comune di Empoli iniziava la raccolta dei rifiuti col sistema porta a porta.

A fine 2012 la città toscana ha raggiunto il traguardo di portare la produzione pro capite di rifiuti che finiscono in discarica a meno di 75 kg all’anno. Empoli arrivava dopo Montespertoli, Montelupo Fiorentino, Cerreto Guidi, Vinci, Capraia, Limite, Fucecchio ma era la sfida più grande -per numero di abitanti- del circondario Empolese Valdelsa.

CONDIVIDI L'ARTICOLO
COMMENTI
16

CATEGORIE

ARCHIVIO

TAGS