NEWS

02 Luglio 2013 CRESCE LA RACCOLTA DEL VETRO. CRESCE IL RISPARMIO

Coreve (Consorzio Recupero Vetro) informa il tasso di riciclo del vetro è arrivato al 70,9%, un buon risultato, ma migliorabile in quantità e qualità. Quest'ultima lo sarebbe ulteriormente con l'introduzione della raccolta separata per colore.
Raccogliere tanto, ma soprattutto bene, si traduce in economia (verde). Nel 2012 infatti Coreve ha infatti corrisposto ai Comuni italiani, per la raccolta differenziata del vetro, oltre 42 milioni di euro.

La raccolta e il riciclo hanno evitato costi per lo smaltimento in discarica per circa 150 milioni di euro e l’industria vetraria ha potuto contare su 3,1 milioni di tonnellate di materiale da impiegare in fase produttiva evitando di ricorrere alla materia prima vergine. La quantità di energia risparmiata è pari a circa 3 milioni di barili di petrolio con un risparmio stimato di oltre 287 milioni di euro.

Il Presidente Coreve, Franco Grisan conferma che: "La sensibilità nei confronti dell’ambiente e del risparmio energetico e delle materie prime si è diffusa in tutta Italia e gli enti locali di ogni regione sanno quali sono i benefici che dal riciclo derivano sia in termini ambientali che economici".

 

 

CONDIVIDI SU

ARCHIVIO NEWS

Visualizza tutte »2017

Visualizza tutte »2016

Visualizza tutte »2015

Visualizza tutte »2014

Visualizza tutte »2013