NEWS

29 Aprile 2014 "CHI LI HA VISTI?". SCOPRILO GUARDANDO IL VIDEO

La Regione Emilia-Romagna ha realizzato, con la collaborazione di Arpa e del CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, la seconda edizione della campagna "Chi li ha visti?" che ricostruisce il percorso dei rifiuti dalla raccolta differenziata fino agli impianti di riciclo e recupero.
Il progetto vuol dimostrare come la raccolta differenziata, soprattutto se fatta con cura, sia un passaggio fondamentale per garantire l’effettivo recupero dei rifiuti e la loro trasformazione in nuove materie prime.
Lo studio ha analizzato i flussi gestionali di carta, plastica, vetro, metalli e alluminio, legno, organico e verde mettendo in evidenza che, la quasi totalità del rifiuto raccolto in modo differenziato, viene avviato a recupero rientrando nel ciclo produttivo.
Per certificare questi dati l’indagine ha tenuto sotto controllo tutti gli impianti di recupero dei rifiuti emiliano-romagnoli; i principali sono riportati nei materiali informativi insieme ad alcuni esempi di prodotti del riciclo e tante curiosità sui rifiuti.
La grande novità di questa edizione è lo spot video che è stato prodotto per raggiungere, attraverso i media locali, le famiglie emiliano-romagnole. In esso, attraverso brevi esaustivi passaggi, l'utente viene coinvolto molto efficacemente nel percorso di valorizzazione dei rifiuti in nuovi materiali.


Vai agli altri materiali informativi prodotti per la realizzazione della campagna

 

 

CONDIVIDI SU

ARCHIVIO NEWS

Visualizza tutte »2017

Visualizza tutte »2016

Visualizza tutte »2015

Visualizza tutte »2014

Visualizza tutte »2013