NEWS

17 Settembre 2014 COMPRA I MOZZICONI A 1 CENTESIMO L'UNO E RIPULISCE LA SPIAGGIA DI NOTO

E' bastato un piccolo tavolo sul quale collocare dei contenitori in vetro e un avviso: “Liberiamo la nostra spiaggia dai mozziconi. Compro mozziconi di sigaretta a 1 cent l'uno (non è uno scherzo)” per attirare la curiosità dei bagnanti e far crescere in loro senso civico e consapevolezza. A fine giornata i contenitori sono stati riempiti con 6000 mozziconi.
Ha raccontato Pasquale a Newsicilia: “C’è stato un ragazzo che me ne ha consegnati settecento guadagnandosi così sette euro. Il messaggio spero sia stato recepito, soprattutto dai più piccoli. Alcuni genitori hanno “rimborsato” di tasca loro i propri figli, perché il segnale non era quello di guadagnarci economicamente, ma tutelare la salute e dare un messaggio di civiltà”.
I mozziconi di sigaretta sono tra i rifiuti la cui degradazione in mare avviene in 5 anni dopo aver liberato nell'acqua molte sostanze dannose. Proprio le cicche di sigaretta sono tra i rifiuti più presenti proprio nel Mar Mediterraneo e rappresentano tra il 30% e il 40% dell'immondizia che si trova in acqua.

 

 

CONDIVIDI SU

ARCHIVIO NEWS

Visualizza tutte »2019

Visualizza tutte »2018

Visualizza tutte »2017

Visualizza tutte »2016

Visualizza tutte »2015

Visualizza tutte »2014

Visualizza tutte »2013