NEWS

09 Ottobre 2014 COMUNI RICICLONI LIGURIA 2014

Continua a migliorare la raccolta differenziata in Liguria, anche se ancora troppo lentamente. È quanto emerge dal rapporto di Legambiente che ha premiato i "Comuni ricicloni 2014" della Liguria, ovvero quei comuni che superano il 65% di differenziata stabilito dalla legge: quest'anno le amministrazioni premiate sono 11, raddoppiando i 6 del 2013. Aumenta la media regionale, che sale al 33% ma che resta inferiore al dato nazionale (42%): in pratica oltre il 90% della popolazione ligure è "fuorilegge", cioè al di sotto della soglia del 65%.
Cala infine la produzione totale di rifiuti, da 936mila tonnellate a 908mila, in parte naturalmente per colpa della crisi economica.

Campione ligure si riconferma Garlenda (81%), seguita da Arnasco (76%) e Villanova d'Albenga (74%) per un podio tutto savonese. Completano l'elenco degli undici comuni virtuosi - per i quali sono previsti incentivi premio - Vendone, Pieve Ligure, Recco, Tovo San Giacomo, Levanto, Bogliasco, Pietra Ligure e Noli.

Fra i primi dieci comuni per numero d'abitanti quello messo meglio è Rapallo (47%), mentre Genova si ferma al 34%, col 58° posto in classifica generale. Maglia nera per Fontanigorda col 3%.

"Il passo successivo per migliorare i risultati consiste nell'intervenire sulla modalità di raccolta", spiega Raffaella Paita, assessore regionale all'ambiente, "favorendo il passaggio al porta a porta e aumentando la raccolta del rifiuto organico".

Sicuramente numeri non da record quelli della Regione Liguria in tema di raccolta differenziata. Santo Grammatico, Presidente Legambiente Liguria, ha affermato in occasione della cerimonia di premiazione: "Il Piano Regionale Rifiuti è fondamentale, ma va migliorato sulla differenziata. Va reso più ambizioso". Nell'occasione il Conai ha invece fatto sapere della firma di un protollo di intesa con i Comuni della Val Petronio.

 

 

 

 

CONDIVIDI SU

ARCHIVIO NEWS

Visualizza tutte »2018

Visualizza tutte »2017

Visualizza tutte »2016

Visualizza tutte »2015

Visualizza tutte »2014

Visualizza tutte »2013