NEWS

27 Agosto 2014 CON FOODLOOP ALIMENTI AL MIGLIOR PREZZO COMBATTENDO LO SPRECO ALIMENTARE

Per combattere lo spreco alimentare nasce FoodLoop una App per smartphone che informa sulle offerte dei supermercati più vicini a casa sui prodotti alimentari prossimi alla scadenza.
Questi prodotti opportunamente etichettati con nuovi codici a barre come "offerta speciale" possono essere rintracciati dagli utenti di FoodLoop che sono informati in tempo reale sulla loro reperibilità. In Germania, a Bonn, il primo lancio della App che verrà sperimentata su due supermercati bio e una panetteria.
L'applicazione prevede un servizio di notifica: l'utente può creare la lista della spesa con i prodotti preferiti e specificare se desidera essere informato sulle offerte speciali. Se sono disponibili prodotti a prezzo ridotto, riceve immediatamente una notifica.
Gli sconti sono differenti a seconda del prodotto e del numero di giorni rimanenti alla scadenza.
Christoph Müller-Dechent è l'ideatore di FoodLoop che spiega come il sistema sia altrettanto semplice da usare per i dettaglianti in quanto permette loro di segnalare i prodotti in scadenza quasi automaticamente attraverso una connessione al loro sistema di pianificazione e gestione degli approvvigionamenti.
Alcuni supermercati aggiungono adesivi su questi prodotti per indicare il prezzo scontato, ma per Christoph non è un metodo user-friendly. Con FoodLoop è tutto più semplice e meglio organizzato.
Il suo inventore conta di diffondere in tutti i supermercati FoodLoop entro il 2025 ricevendo per questo obiettivo il supporto di SAP SE, il leader mondiale dei sistemi di pianificazione delle risorse aziendali. La sostenibilità è un obiettivo importante per le aziende e ciò che spiega il motivo per cui Samsung, GS1, l'Università di Colonia, LASERSYMAG, SES-ESL, TARGET USA, NGA, CART, Sustainable Brands e Telefónica Spain stanno sostenendo FoodLoop.
Anche il Vice-Presidente della Commissione europea Neelie Kroes responsabile della Agenda digitale che è entusiasta del progetto: “Sono felice poiché FoodLoop si basa sui blocchi forniti da FI-WARE e l'Unione europea ha investito in una serie di strumenti che possono essere usati più e più volte. Vogliamo sostenere altre idee simili e mi aspetto di vedere applicazioni e servizi ancora più innovativi nei prossimi mesi: a settembre 80 milioni di euro in fondi comunitari saranno disponibili per circa 1300 piccole imprese e per gli imprenditori creativi che usano strumenti FI-WARE”

Articoli correlati:

Good Food Bag. La borsa di Legambiente contro gli sprechi alimentari

Good Food Bag ad Agrate Brianza. Il video

Un team del ministero per combattere lo spreco di cibo

Bocciato lo spreco: Doggy Bag, la borsa salva-cibo nelle mense scolastiche di Milano

5 febbraio giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare

 

 

 

 

 

 

CONDIVIDI SU

ARCHIVIO NEWS

Visualizza tutte »2017

Visualizza tutte »2016

Visualizza tutte »2015

Visualizza tutte »2014

Visualizza tutte »2013