NEWS

28 Gennaio 2014 GIORNATA DEL BARATTO A MONTESACRO (ROMA)

Si moltiplicano le esperienze di baratto e riuso nel nostro paese e anche a Roma ne è contagiata. Domenica scorsa infatti, nella III municipalità, ha avuto luogo un evento volto allo scambio di oggetti inutilizzati che hanno trovato una nuova vita, riducendo la produzione di rifiuti e promuovendo il loro riuso allo stesso tempo.
Una giornata di festa nella quale, grazie alla sana collaborazione tra cittadinanza attiva e amministrazione municipale, sono state rilanciate le parole d’ordine del ciclo dei rifiuti virtuoso seguendo la regola delle quattro R: Riduzione, Riutilizzo, Riciclo e Recupero.
In piazza sono stati organizzati dei laboratori per mostrare un modello di vita più sostenibile in rapporto al riutilizzo dei materiali e Ama (l'azienda che gestisce i rifiuti della città) ha previsto dei punti informativi. Specialmente i bambini sono stati coinvolti in attività di educazione alla riduzione e al riutilizzo dei materiali. Il presidente del III municipio, Paolo Marchionne e l’assessore all’ambiente, Gianna Le Donne hanno voluto sottolineare l’importanza di questa iniziativa: “Ringraziamo i comitati che hanno riempito Piazza Sempione questa mattina – le parole dei due esponenti della Giunta municipale - Ognuno di noi può e deve fare il suo; partire innanzitutto dalla riduzione dei rifiuti messi in circolazione e dal loro riutilizzo prima ancora che vengano conferiti nei cassonetti è la ricetta migliore per contribuire ad una gestione corretta del ciclo dei rifiuti ed è anche la risposta all’inciviltà di chi continua in modo indiscriminato a deturpare il nostro territorio”.

 

 

CONDIVIDI SU

ARCHIVIO NEWS

Visualizza tutte »2017

Visualizza tutte »2016

Visualizza tutte »2015

Visualizza tutte »2014

Visualizza tutte »2013