NEWS

10 Dicembre 2014 IL CENTRO DEL RIUSO DEL COMUNE DI FORLIMPOPOLI

Il Centro del Riuso “4U” del Comune di Forlimpopoli gestito dalla Cooperativa Gulliver di Forlì, è la prima struttura della Romagna destinata alla raccolta di oggetti a cui offrire una seconda vita. Qui i cittadini possono conferire gratuitamente beni non più utilizzabili e/o prenderne altri di cui necessitano. Il servizio del Centro del Riuso è esclusivamente rivolto ai cittadini del Comune di Forlimpopoli ma ha riscontrato un interesse crescente da parte dei cittadini dei Comuni limitrofi.

I dati raccolti per questa iniziativa sono incoraggianti: gli operatori della Cooperativa hanno registrato i movimenti dei beni, in entrata e in uscita, nel periodo aprile 2013 – febbraio 2014 constatando una media generale di 37,6 pezzi in entrata e 30,5 pezzi in uscita al mese.

Le categorie di beni maggiormente prelevati sono: piccolo mobilio e pezzi di arredamento, beni per l’infanzia (biciclette da bambino, lettino, seggiolino, giocattoli, fasciatoio) e apparecchiature elettriche ed elettroniche (accessori PC e articoli da cucina).
Il Centro del Riuso svolge una duplice valenza sociale poiché, oltre all'attività di scambio di beni, pone tra i suoi obiettivi l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate che in questo modo hanno la possibilità di esprimere la propria professionalità.
Il progetto include però anche altri servizi: la cooperativa, infatti, prevede la distribuzione dei sacchi per la raccolta differenziata dei rifiuti (organico e plastica) una volta al mese ed il ritiro di un oggetto “ingombrante” presso l'abitazione del cittadini.

 

 

CONDIVIDI SU

ARCHIVIO NEWS

Visualizza tutte »2017

Visualizza tutte »2016

Visualizza tutte »2015

Visualizza tutte »2014

Visualizza tutte »2013