NEWS

20 Febbraio 2014 IL RESPIRO DELLA LAGUNA FA LA DIFFERENZA. SPENTO IN ANTICIPO L'INCENERITORE DI FUSINA

Spento un importante inceneritore nel nord Italia, dove la diffusione della raccolta porta a porta, sta mettendo in evidenza quanto sia stata sovrastimata la necessità di ricorrere a questa forma di smaltimento. Consigliamo in tal senso la lettura del dossier redatto la Legambiente Lombardia in proposito.
La decisione arriva dopo che i Comuni di Venezia, Burano e Murano hanno raggiunto, grazie all'introduzione del sistema di raccolta porta a porta spinto, una quantità e qualità dei rifiuti raccolti tali da rendere diseconomico l'invio al forno. Il Sindaco di Venezia Giorgio Orsoni aggiunge che “Si eviterà di immettere in atmosfera 60mila tonnellate di CO2 all'anno” e che “ Abbiamo potuto evitare di aumentare le tariffe per il servizio di asporto e trattamento dei rifiuti, risparmiando 5 milioni di euro”.
“Era la conseguenza, che già allora ritenevamo sbagliata, di una superata concezione del trattamento dei rifiuti – ha affermato l’assessore all’Ambiente Gianfranco Bettin -. Oggi possiamo affermare che avevamo ragione e che questa vecchia politica è stata superata dalla tecnologia ma soprattutto dalla metodologia”.

La differenziata quindi, ha reso obsoleto l’inceneritore. Ma non solo. Quello che non andrà al riciclo, diventerà cdr, ovvero combustibile da rifiuto, e bruciato nella centrale Enel al posto del carbone con un innegabile risparmio di emissioni di anidride carbonica. “Per una amministrazione comunale – conclude Bettin – l’incenerimento dei rifiuti continua ad essere la via più comoda ma anche la più sbagliata.

Da sottolineare anche il grande lavoro comunicativo svolto da Veritas cui è affidata la gestione dei rifiuti nei territori interessati, che ha stampato fogli illustrativi in ben 17 lingue per spiegare a tutti i residenti il funzionamento del sistema.

Articoli correlati: CALA L'INCENERIMENTO IN LOMBARDIA. NEL 2020 SARà TRACOLLO

 

 

CONDIVIDI SU

ARCHIVIO NEWS

Visualizza tutte »2017

Visualizza tutte »2016

Visualizza tutte »2015

Visualizza tutte »2014

Visualizza tutte »2013