NEWS

09 Luglio 2014 MOZZECANE QUANDO DIFFERENZIARE è UN PIACERE

I mille campioni di Mozzecane e l’app Municipium. I Mille campioni sono i cittadini del Comune di Mozzecane (Verona) che stanno già partecipando a migliorare la qualità di vita e la gestione dei rifiuti con l’innovativa app Municipium.
Attento ai temi ambientali e già riciclone nel 2013, Mozzecane voleva fare un passo oltre: “Possiamo migliorare ancora e rendere la differenziata un vero e proprio piacere?”. La risposta è: sì! Con il contributo intelligente delle nuove tecnologie il Comune si è trasformato in un compagno
quotidiano per la gestione piacevole dei rifiuti in casa. “L’app Municipium (già scaricata da mille dei settemila cittadini mozzecanesi) invia sul telefono un facile promemoria che ricorda quale rifiuto conferire in strada il giorno dopo”, spiega entusiasta il consigliere Antonio Faccioli. Sull’app si possono consultare i calendari della raccolta porta a porta, studiati nella grafica e nell’usabilità per essere alla portata di tutti. “La gente ci ferma per complimentarsi”, ricalca il sindaco Tomas Piccinini. nell’app si trova un glossario dei rifiuti che risponde ai dubbi di chi vuol ben differenziare, ma anche la mappa interattiva che ci guida alla più vicina isola ecologica e ci dice quand’è aperta e come funziona. non mancano le informazioni per il ritiro ingombranti e ogni altro dettaglio utile al cittadino.
Così l’innovazione di Municipium è diventata parte della vita dei mozzecanesi e simbolo di partecipazione nel paese: “I cittadini ne sono protagonisti”, continua Faccioli, “possono inviarci segnalazioni e proposte”. Chiunque può segnalare un rifiuto abbandonato, una disfunzione, ma anche una buona idea, su qualsiasi tema. Le segnalazioni sono immediate, possono contenere una fotografia, un punto di geolocalizzazione e vengono archiviate e gestite nel sistema.
I sorrisi dei cittadini confermano il risultato. “Con l’app possiamo costruire percorsi di partecipazione, mappare il territorio, sondare nuovi servizi”, conclude Piccinini. Grazie all’innovazione digitale, che già abbatte gli sprechi di stampa, Mozzecane centra un bersaglio da smartcity: “Differenziare, oggi è un piacere”.
 

 

 

 

CONDIVIDI SU

ARCHIVIO NEWS

Visualizza tutte »2017

Visualizza tutte »2016

Visualizza tutte »2015

Visualizza tutte »2014

Visualizza tutte »2013