NEWS

15 Ottobre 2014 STORIE DI ORDINARIA BUONA GESTIONE: "L'UNIONE FA LA DIFFERENZA"

L'Unione nasce nel maggio 2011 a seguito della chiusura dell’omonima Comunità Montana. Amministra un territorio di particolare pregio storico, culturale e naturale, sul quale si estende il Geo Parco del Beigua e dove è ben radicata un’importante rete museale.
Dedica tempo per progettare e affidare tramite gara europea, un nuovo sistema di raccolta differenziata che possa traguardare obiettivi di legge e recuperare risorse per trasformarle in nuove.
A giugno del 2013, la percentuale di raccolta differenziata nei cinque comuni è pari a 30.
Ad agosto del 2014, la percentuale di raccolta differenziata nei cinque comuni è pari a 67.
Tra queste due percentuali un sistema di raccolta differenziata che cambia: il porta a porta della frazione secca e umida, il servizio di prossimità per la carta, gli imballaggi in plastica e metalli e il vetro. Oltre ai servizi dedicati e specifici per le utenze commerciali. Il sistema è stato attivato a giugno del 2013 e ha portato già dai primi mesi ottimi risultati di raccolta differenziata: a luglio dello scorso anno, la percentuale di raccolta raggiungeva il valore di 54 punti. Tale crescita si è mantenuta costante fino al mese di dicembre 2013, dove si è arrivati a 69 punti percentuali. L’anno 2014 è iniziato sotto i migliori auspici, confermando quanto fatto nei primi sei mesi di avvio del servizio. Le percentuali di raccolta differenziata da gennaio ad agosto di quest’anno sono tutte comprese tra i 64 punti dei mesi di marzo e giugno e il 68 del mese di febbraio.

 

 

CONDIVIDI SU

ARCHIVIO NEWS

Visualizza tutte »2017

Visualizza tutte »2016

Visualizza tutte »2015

Visualizza tutte »2014

Visualizza tutte »2013