NEWS

19 Febbraio 2015 I MILLE RIUSI DEI BANCALI

In rete ci sono tantissime idee da seguire per riciclare i pallet, sia per i più esperti che per i meno esperti, per chi ha più possibilità, più manualità e anche più tempo a disposizione e anche per chi vuole solo dare un tocco di originalità alla propria casa con qualcosa di semplice.

Il pallet è estremamente versatile ma prima di ri-utilizzarlo deve subire un trattamento, visto che normalmente è di legno grezzo. Quando si usa un bancale con l'intento di trasformarlo in altro, bisogna assicurarsi che non vi siano stampati marchi o sigle. Nel caso sia marchiato con la dicitura DB-HT si può usare in tranquillità perché sta ad indicare che è stato trattato termicamente e non chimicamente e quindi eventuali tossicità sono da escludere.

Questo è molto importante se si pensa ad un suo utilizzo tra le mura di casa o soprattutto creare qualcosa destinato ai bambini.

Generalmente, prima del suo riutilizzo, il pallet va preparato, a seconda di quello che vogliamo creare. Spesso va smontato e modificato.

Se si vuole colorarlo in maniera uniforme è bene dare una mano di cementite, un fondo per il legno, in modo che lo smalto non venga assorbito. Una volta asciutta, è buona cosa passare la carta vetrata fine sulla cementite per levigare la superficie.

Per un suo riutilizzo “al naturale” è importante levigarlo bene per eliminare eventuali schegge e stendere una mano di flatting all’acqua, colorato o neutro. Normalmente i bancali sono di legno chiaro, usando un flatting è possibile rendere le tonalità del legno in ciliegio, noce, castagno, ecc.
.
Quando lavorate ricordatevi sempre di usare almeno dei guanti protettivi, se usate vernici acriliche procuratevi i solventi adatti.

Ricordate che per decorare il vostro bancale potete usare anche tecniche alternative come decoupage, scrapbooking… ma anche tingere il legno con caffè, thè, acqua di carciofo...

Qualche links da cui trarre ispirazione:

Link 1
Link 2
Link 3
Link 4
Link 5

 

 

CONDIVIDI SU

ARCHIVIO NEWS

Visualizza tutte »2017

Visualizza tutte »2016

Visualizza tutte »2015

Visualizza tutte »2014

Visualizza tutte »2013