NEWS

25 Febbraio 2015 L'ALLUMINIO SI METTE IN MOSTRA

Saranno l’artista Michelangelo Pistoletto e lo chef tre stelle Michelin Niko Romito a inaugurare la nuova area del Museo dedicata all’Alluminio. Un’esposizione permanente, progettata e realizzata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia – main partner CiAl - per accendere i riflettori su un metallo leggero ma “pieno di energia”: l’alluminio. Giovedì 5 marzo alle 18.30, in un incontro aperto al pubblico, Pistoletto e Romito porteranno la testimonianza della loro esperienza professionale in relazione a questo metallo.

L’Alluminio è durevole, leggero, malleabile, buon conduttore di elettricità e calore, riciclabile all’infinito. La nuova esposizione al Museo mette in evidenza le proprietà e i moltissimi usi, visibili o più nascosti, di questo metallo e delle sue leghe. Packaging, trasporti, costruzioni, industria, prodotti durevoli: in tutti i settori l’Alluminio è prezioso.

L’allestimento permette ai visitatori di vedere e toccare l’alluminio nei suoi diversi aspetti, lavorazioni e finiture, apprezzandone la bellezza e la versatilità.

Attraverso imponenti oggetti storici, alcuni dei quali restaurati per l’occasione, e video realizzati direttamente negli impianti di produzione, si scoprono i processi industriali di ieri e di oggi e si confrontano la produzione da minerale con quella da rottame.

Sabato 7 e domenica 8 marzo, nel primo weekend dopo l’apertura al pubblico, ai visitatori del Museo saranno proposte visite guidate e attività tematiche nei laboratori interattivi comprese nel biglietto d’ingresso.

Scarica l’invito per partecipare all’evento di inaugurazione

Per confermare la presenza, scrivere a: museoscienza@museoscienza.it

 

 

CONDIVIDI SU

ARCHIVIO NEWS

Visualizza tutte »2017

Visualizza tutte »2016

Visualizza tutte »2015

Visualizza tutte »2014

Visualizza tutte »2013