NEWS

25 Febbraio 2015 L'ALLUMINIO SI METTE IN MOSTRA

Saranno l’artista Michelangelo Pistoletto e lo chef tre stelle Michelin Niko Romito a inaugurare la nuova area del Museo dedicata all’Alluminio. Un’esposizione permanente, progettata e realizzata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia – main partner CiAl - per accendere i riflettori su un metallo leggero ma “pieno di energia”: l’alluminio. Giovedì 5 marzo alle 18.30, in un incontro aperto al pubblico, Pistoletto e Romito porteranno la testimonianza della loro esperienza professionale in relazione a questo metallo.

L’Alluminio è durevole, leggero, malleabile, buon conduttore di elettricità e calore, riciclabile all’infinito. La nuova esposizione al Museo mette in evidenza le proprietà e i moltissimi usi, visibili o più nascosti, di questo metallo e delle sue leghe. Packaging, trasporti, costruzioni, industria, prodotti durevoli: in tutti i settori l’Alluminio è prezioso.

L’allestimento permette ai visitatori di vedere e toccare l’alluminio nei suoi diversi aspetti, lavorazioni e finiture, apprezzandone la bellezza e la versatilità.

Attraverso imponenti oggetti storici, alcuni dei quali restaurati per l’occasione, e video realizzati direttamente negli impianti di produzione, si scoprono i processi industriali di ieri e di oggi e si confrontano la produzione da minerale con quella da rottame.

Sabato 7 e domenica 8 marzo, nel primo weekend dopo l’apertura al pubblico, ai visitatori del Museo saranno proposte visite guidate e attività tematiche nei laboratori interattivi comprese nel biglietto d’ingresso.

Scarica l’invito per partecipare all’evento di inaugurazione

Per confermare la presenza, scrivere a: museoscienza@museoscienza.it

 

 

CONDIVIDI SU

ARCHIVIO NEWS

Visualizza tutte »2021

Visualizza tutte »2020

Visualizza tutte »2019

Visualizza tutte »2018

Visualizza tutte »2017

Visualizza tutte »2016

Visualizza tutte »2015

Visualizza tutte »2014

Visualizza tutte »2013