NEWS

25 Febbraio 2015 PNEUMATICI FUORI USO: AL VIA IL PROGETTO #PFURECYCLE

Per supportare gli Amministratori locali nel processo di attuazione delle politiche ambientali in materia di riciclo e di energia sostenibile, ANCI e Greentire hanno avviato il progetto #PFUrecycle, che promuove la micro raccolta dei pfu sul territorio nazionale con il patrocinato del Ministero dell’Ambiente e in collaborazione con Ancitel Energia e Ambiente.

 

Il 2015 si è aperto con una forte campagna di comunicazione sul tema degli pneumatici fuori uso: la scorsa settimana è stato presentato il report sulle attività 2014 del Comitato di gestione degli pneumatici fuori uso nato in seno al ministero dell’Ambiente, e i dati sono incoraggianti. Infatti, per quanto riguarda i pfu raccolti presso i demolitori e avviati a riciclo, il Comitato ha affermato che la percentuale è tonda: il 100% delle quasi 20 mila tonnellate di gomme usurate che restano montate sulle automobili destinate alla demolizione, vengono prelevate e avviate a riciclo. Si tratta di una minima parte del totale, in quanto sono circa 20 volte tanti gli pneumatici fuori uso che vengono recuperati da altre realtà presso i gommisti, destinatari di un quantitativo enorme di gomme potenzialmente recuperabili. Tuttavia è comunque un passo avanti nel recupero di materiale altrimenti potenzialmente inquinante, e in parte un contributo al processo di informazione ambientale per la cittadinanza di cui l’accordo Anci-Greentire è l’ultimo passo.

I Comuni verranno sollecitati ad utilizzare il polverino di pfu, utile per numerose applicazioni ed economico. Può entrare nella pavimentazione stradale, formare terreni per lo sport e il tempo libero, isolare acusticamente le pareti.

 

 

CONDIVIDI SU

ARCHIVIO NEWS

Visualizza tutte »2017

Visualizza tutte »2016

Visualizza tutte »2015

Visualizza tutte »2014

Visualizza tutte »2013