NEWS

13 Maggio 2016 PARTE A DORNO (PV) LA RACCOLTA DI PANNOLINI E PANNOLONI.

 Il Comune di Dorno, in provincia di Pavia, ha introdotto dal mese di aprile la raccolta di pannolini e pannoloni. Il Comune pavese, insieme alla CLIR SPA (fino al 2003 “CONSORZIO LOMELLINO INCENERIMENTO RIFIUTI”), che gestisce 47 comuni della Lomellina, ha posizionato in 5 punti strategici del territorio comunale dei cassonetti atti alla raccolta di questo tipo di rifiuto, che fino a questo momento è sempre stato raccolto insieme all’indifferenziato.
Questa novità nasce dall’esigenza di rispondere al problema del cattivo odore generato dalla raccolta una volta alla settimana e che, durante i periodi caldi, si acuisce inevitabilmente.
Questo servizio è destinato alle famiglie con figli fino a 3 anni e a famiglie che hanno un anziano in casa che produce questo tipo di rifiuto. Se ai primi la società di gestione dei rifiuti distribuirà gratuitamente delle tessere apposite con cui utilizzare i cassonetti speciali, nel secondo caso saranno le famiglie stesse a doversi recare in Comune e compilare un’apposita domanda per richiedere la tessera.
Dall’amministrazione comunale, attraverso l’assessore ai lavori pubblici Battista Cucchi, arrivano anche rassicurazioni riguardo il timore generale che qualcuno possa utilizzare le aree in cui sono stati posizionati i contenitori per abbandonare, al di fuori dei cassonetti, dei sacchi contenenti rifiuti indifferenziati. Per questo le zone saranno costantemente monitorate da telecamere di sorveglianza, che scoraggeranno eventuali comportamenti scorretti e, se necessario, andranno ad aiutare chi di dovere a rintracciare e sanzionare i responsabili.
Postazioni per la raccolta di pannolini e pannoloni nel Comune di Dorno:
Via Bonacossa
Via Zinasco
Via Cerri – asilo (nel cortile)
Via Papa Giovanni XXIII
Via Roggia

La mappa dettagliata è disponibile qui.

 

 

CONDIVIDI SU

ARCHIVIO NEWS

Visualizza tutte »2017

Visualizza tutte »2016

Visualizza tutte »2015

Visualizza tutte »2014

Visualizza tutte »2013