NEWS

17 Maggio 2016 SPERIMENTAZIONE NELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI AD ALBANO LAZIALE

 Ad Albano Laziale (RM), uno dei centri principali dei Castelli Romani, dal prossimo mese verrà introdotta la raccolta di pannolini e pannoloni separatamente dal rifiuto indifferenziato. L’amministrazione comunale, insieme a Volsca Ambiente e Servizi S.p.A., che si occupa della gestione dei rifiuti sui territori di Albano, Velletri, Lariano ed Anzio (e di cui i comuni in questione sono soci), installerà in 3 punti del proprio territorio dei raccoglitori “high-tech”. Per conferire l’apposito rifiuto, ai cittadini verranno distribuite delle tessere elettroniche con cui potranno aprire i contenitori in questione.
“Si tratta di un servizio totalmente gratuito – commenta il consigliere comunale Luca Andreassi – complementare alla raccolta porta a porta, che in quest’ultima fase si sta espandendo su tutto il territorio. La raccolta dei pannolini e pannoloni è un servizio molto utile e di grande civiltà, che ancora pochissimi comuni effettuano. Da qui nasce – continua Andreassi – una legittima soddisfazione in quanto Albano, ancora una volta, ha messo a disposizione dei cittadini un servizio innovativo. Sulla base dei dati di utilizzo e conferimento che giungeranno da questa fase sperimentale valuteremo con Volsca la possibilità di ampliare questo servizio gratuito”.
Tuttavia si tratta di un servizio in via sperimentale, non ancora aperto a tutti: la giunta darà la possibilità di usufruirne solo a 99 famiglie residenti nelle aree circostanti e che faranno apposita richiesta alla Volsca Ambiente. Si tratta comunque di un passo in avanti per una corretta gestione di un rifiuto che viene spesso gettato, e quindi smaltito, con l’indifferenziato domestico. Una raccolta del genere permetterà, in un prossimo futuro, di ridurre il numero di ritiri di RSU da parte della società incaricata, con evidenti benefici per l’ambiente e per le casse pubbliche.
Per saperne di più clicca qui.

 

 

CONDIVIDI SU

ARCHIVIO NEWS

Visualizza tutte »2017

Visualizza tutte »2016

Visualizza tutte »2015

Visualizza tutte »2014

Visualizza tutte »2013