NEWS

22 Novembre 2018 ECOFORUM VENETO

Cittadini, aziende, pubblica amministrazione, consorzi ed operatori si susseguiranno in sessioni di analisi e focus di approfondimento, dibattiti e presentazioni con tecnici, esperti e campioni dell’economia circolare made in Veneto, nella consueta cornice offerta dalla presentazione del rapporto annuale di Legambiente Comuni Ricicloni – Veneto che fotografa la situazione dei territori del Veneto.
Il 2018 è l’anno della definitiva approvazione del nuovo pacchetto di direttive europee sull’economia circolare: una serie di misure attese da tempo e destinate ad accelerare, se recepite con rapidità ed efficacia, la transizione verso una nuova economia più forte perché più sostenibile. Stiamo entrando in un nuova era, quella dell’economia circolare 4.0 che può rappresentare una svolta epocale per l’economia, per la creazione di lavoro, per l’ambiente e la salute dei cittadini che dovrà contestualmente tutelare il suo sviluppo contribuendo ad arginare ed emarginare i fenomeni di illegalità ambientale che compromettono il settore oltre che la salute, l’ambiente e le economie dei territori.
Una sfida di straordinario interesse per il Veneto – che può vantare già oggi tante esperienze di successo di economia circolare e di riuso praticate da Comuni, dalle società pubbliche o miste e dalle imprese private – da accogliere con entusiasmo impegno e coraggio. Virtù che contraddistinguono le tante esperienze “circolari” o “riciclone” e tecnologicamente all’avanguardia presenti in terra veneta e che dovranno connotare l’azione politica del prossimo futuro.

Scarica il programma

 

 

CONDIVIDI SU

ARCHIVIO NEWS

Visualizza tutte »2019

Visualizza tutte »2018

Visualizza tutte »2017

Visualizza tutte »2016

Visualizza tutte »2015

Visualizza tutte »2014

Visualizza tutte »2013