NEWS

10 Ottobre 2018 FIPE E COMIECO INSIEME CONTRO LO SPRECO DI CIBO

La “doggy bag”, il contenitore per portare a casa le pietanze che non si finiscono al ristorante, in Italia combia nome e volto. Si chiamerà “rimpiattino” e avrà le sembianze di due contenitori di cartone, uno per il vino e l'altro per il cibo. E' la nuova sfida che i ristoratori della Fipe lanciano assieme a Comieco, il Consorzio nazionale per il recupero e riciclo di carta e cartone per combattere gli sprechi alimentari, visto che nel nostro Paese ammontano a 16 miliardi di euro l'anno e ogni famiglia in media getta qualcosa come 145 kg di cibo nella spazzatura.

Chi va al ristorante e non riesce a terminare il cibo che ha nel piatto, soprattutto in Italia, si vergogna di chiedere la “doggy bag”, ovvero la possibilità di portare via il cibo a casa in un contenitore. E' motivo di imbarazzo per il 55% dei clienti secondo quanto emerge da un'indagine “#Sprecoalimentare, la risposta della ristorazione italiana” condotta tra i ristoratori italiani. Lo stesso atteggiamento riguarda anche le bevande avanzate a tavola.

Il “rimpiattino” nasce proprio da questa constatazione, dalla volontà di infrangere tale barriera culturale, attraverso una campagna di sensibilizzazione tra i ristoratori associati alla Fipe che saranno coinvolti in prima persona nel proporre ai loro clienti la possibilità di impacchettare gli avanzi alimentari. Il neologismo, accompagnato dal logo di due piatti sovrapposti, è stato proposto da Lorenzo Farina, un ristoratore che ha pensato a questo nome giocando sul doppio senso: il gioco del “nascondino” nel nord Italia è chiamato “rimpiattino”.

Grazie alla collaborazione tra Fipe e Comieco i "rimpiattini" in carta e cartone arriveranno nelle prossime settimane in 1.000 ristoranti in tutta Italia, mentre altri 30mila sono potenzialmente pronti ad aderire all'iniziativa.
 

 

 

CONDIVIDI SU

ARCHIVIO NEWS

Visualizza tutte »2018

Visualizza tutte »2017

Visualizza tutte »2016

Visualizza tutte »2015

Visualizza tutte »2014

Visualizza tutte »2013