NEWS



23 Luglio 2013

CONAI: la crisi non ferma il riciclo dei rifiuti di imballaggio da raccolta urbana

In oltre 15 anni di attività il riciclo dei rifiuti di imballaggio è cresciuto in Italia del 120%. Quello garantito dal Sistema Conai del 1700%. Emerge dalla presentazione avvenuta oggi a Roma, presso la sala stampa della Camera dei Deputati, del “Programma generale di prevenzione e di gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggi CONAI 2013”

22 Luglio 2013

Ricicloni 2013 la stampa plaude e spunta chi si automenziona

'Ricicloni: assenti le grandi città' oppure ' I ricicloni del Sud sono di più di più di quelli del Centro' e 'L’Italia riciclona è spaccata in due tra piccoli virtuosi e grandi immobili'. Comuni Ricicloni è ormai un momento atteso dalla stampa nazionale e locale: l’edizione 2013 del Premio Comuni Ricicloni registra circa 300 articoli tra web e carta stampata, mancano all’appello i servizi televisivi. Un metro del buon risultato soprattutto per tutte le amministrazioni virtuose, i consorzi e le imprese e i cittadini tutti che della raccolta differenziata sono i veri protagonisti.

17 Luglio 2013

Milano prossima al 50% di raccolta differenziata?

La raccolta differenziata della frazione organica, introdotta sperimentalmente a novembre 2012 nei quartieri sud ovest della città, copre ora metà del territorio comunale. Ora, la percentuale di separazione dei milanesi, arriva al 42,1%, sulla strada dell'obiettivo del 50% prefissato dal Comune e da Amsa

11 Luglio 2013

Rifiuti in Sicilia, il commissariamento non risolve problema rifiuti

“Negli ultimi 20 anni, quei 20 milioni di italiani che vivono tra Calabria, Sicilia, Puglia e Lazio hanno conosciuto lo strumento del commissariamento per affrontare le croniche emergenze rifiuti del centro sud. In nessuno di questi territori il commissariamento ha però risolto uno solo dei problemi del ciclo dei rifiuti. Anzi, li ha tutti amplificati”.
Così il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza in merito all’emergenza rifiuti in Sicilia e al duro attacco rivolto dall’assessore regionale all’Energia Nicolò Marino a Confindustria e Legambiente Siciliane per aver chiesto al Parlamento italiano di non convertire in legge, nella parte relativa all'impiantistica, il decreto del governo Monti che dichiarava l'emergenza sull'intero ciclo dei rifiuti per la città di Palermo e limitatamente all'impiantistica per il resto del territorio siciliano.

10 Luglio 2013

Le fotografie della premiazione dei Comuni Ricicloni 2013!

Una sala gremita e tanta emozione! Anche alla XX edizione dobbiamo ammettere che la cerimonia di premiazione di Comuni Ricicloni 2013 ha fatto un certo effetto anche noi di Legambiente. Tanti i sorrisi di sindaci e assessori contenti di ricevere l'attestato e la citazione...

10 Luglio 2013

Video della premiazione Comuni Ricicloni 2013

Ti sei perso la premiazione del tuo comune riciclone? Vuoi rivederti? Guarda la registrazione della diretta dal'Hotel Quirinale alla presenza del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Andrea Orlando, e del Presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza. Alla premiazione dei Comuni Ricicloni 2013, tenutasi l'8 luglio, erano presenti oltre 300 persone tra sindaci, assessori ed esperti del settore. Clicca qui per vedere il video della diretta della premiazione seguita da "La Nuova Ecologia".

ARCHIVIO NEWS

Visualizza tutte »2018

Visualizza tutte »2017

Visualizza tutte »2016

Visualizza tutte »2015

Visualizza tutte »2014

Visualizza tutte »2013