Articolo

Legambiente premia Re Tech Life

Archivio News

20 dicembre 2022
Cattura933532159.PNG

Legambiente ha premiato Re Tech Life, la cooperativa sociale protagonista dell'economia circoalre dei RAEE.

Come ci insegna il famosissimo Rapporto Brundtland, realizzato dalla Commissione mondiale sull’ambiente e lo sviluppo (WCED) nel 1987, «lo sviluppo sostenibile è quello sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri». Per dare un risvolto visivo, potremmo immaginare tre cerchi: il cerchio che rappresenta l’ambiente, quello della società e infine il cerchio dell’economia. Questi cerchi si intersecano tra loro e l’area dove convergono tutti e tre rappresenta la sostenibilità. Quest’ultima, infatti, rappresenta una sorta di equilibrio che possa garantire un futuro al Pianeta e al genere umano.
Un esempio di equilibrio arriva da Usmate Velate (MB) dove, dal 2006, la cooperativa Re Tech Life Onlus offre, a soggetti provenienti dal disagio sociale e dalla disabilità, una reale opportunità di reinserimento nel mondo del lavoro e nella società, grazie alla rigenerazione dei computer ed al riciclo di apparecchiature informatiche.
Re Tech Life rigenera ogni anno migliaia di computer dismessi da grandi aziende per poi destinarli a scuole e progetti sociali in Italia e in paesi in via di sviluppo e, in parte, al mercato dell’usato.
Ciò che non è più riutilizzabile viene trattato nell’impianto R.A.E.E. (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) della Cooperativa, dove viene trasformato in materia prima (Ferro, alluminio, plastica, vetro, …), garantendo la totale tracciabilità del rifiuto trattato e la reportistica riguardante il recuperato.
Dal 2006, anno di fondazione, ad oggi, grazie all’impiego di 29 persone che lavorano quotidianamente sono più di 300 mila le apparecchiature informatiche movimentate da Re Tech Life Onlus, parte delle quali destinate a oltre 3.100 tra scuole ed enti no profit.

Numeri questi che hanno suscitato l'interesse di Legambiente che ha inviato ad Usmate Velate in missione speciale Laura Brambilla ed Emilio Bianco a consegnare il meritato riconoscimento al lavo ro svolto sul campo da Re Tech Life.
Chiunque volesse sostenere la ripresa può farlo tramite una donazione attraverso il blog di Re Tech Life (blog.retechlife.it).